Soffio Dorato di Ieris Astolfi
SOFFIO DORATO
È inverno. Paesaggio di alta montagna, vette rocciose, cielo cupo con forte vento, pioggia, fulmini e tuoni.
Dalle alte cime del monte “Dorè”, un fulmine a zig zag scalfisce un grosso masso roccioso.
Frantumi di roccia rotolano sul ponte di un arcobaleno e scivolano, come bambini al Luna Park, sulla montagna coperta di neve.
Un ciottolo di roccia gioca sulla giostra della gravità … rimbalza e … si tuffa nell’acqua di un fresco e limpido ruscello.
Si ode qualcosa … è un gorgoglio … un gorgoglio di … coccole.
L’acqua rumorosa ed amorosa del piccolo ruscello trasporta il ciottolo di roccia per un lungo e sinuoso percorso; quel ruscelletto di alta montagna lentamente, scendendo verso la valle, si trasforma e diventa un ruscello importante e via via un torrente possente. L’acqua vorticosa, gioiosa, del torrente ad un certo punto si getta e vola libera in una cascata per poi, dopo tanto movimento, acquietarsi dando forma e vita ad un fiume. Tuttavia il percorso dell’acqua non è terminato poiché, nell’attraversare la pianura sottostante le alte montagne, il fiume si ingrossa, prende il nome di “Dolcè”, fino a sciogliersi ed abbracciare l’immensità del mare … il mare di un piccolo golfo abitato da pescatori. L’acqua dolce del fiume si dona all’acqua salata del mare colorando di verde acquamarina tutto il borgo di pescatori … il villaggio di Ormei.
Ma il ciottolo di roccia dove sarà finito durante l’evoluzione, lo sviluppo e la crescita del ruscello-fiume?
Il coccio, per niente cocciuto, durante quel lungo viaggio è trasportato dall’acqua e, a sua volta, anch’esso si trasforma … si smussa … si arrotonda … si leviga … piange e ride … soffre e gioisce … invecchia e rimpicciolisce … ma … all’appuntamento finale col golfo non si trova impreparato perché, durante il percorso ha avuto modo di riflettere, imparare, capire, conoscere, vedere ed ascoltare.
Quel frammento di roccia è ora diventato un piccolo ma forte … e dorato … granello di sabbia.
Si ode qualcosa … un gorgoglio … un gorgoglio di carezze e coccole.
Il dorato granello di sabbia vive, nella spiaggetta del golfo, giorno dopo giorno … ora dopo ora … attimo per attimo … imprevisto per imprevisto: esplora la profondità del mare … si lascia cullare dalle onde … incontra nuovi amici granelli … vola nell’aria sospinto dal vento … si scalda al sole del mezzodì … si rinfresca alla brezza del tramonto … si ferma a sognare sugli scogli e … e ogni tanto gioca a nascondino fra le barche dei pescatori. Il suo essere piccolino e leggero gli consente di potersi spostare facilmente dall’alto al basso, dal vicino al lontano, dal dentro al fuori di cose e oggetti. Essere così piccino permette al granello di sabbia di conoscere a fondo il mondo che lo circonda: dalle manine e i piedini dei bambini che giocano con la sabbia ai fili d’erba, dalle piccole conchiglie ai pesciolini, dalle barche dei pescatori alla schiuma delle onde, dai castelli di sabbia alle reti da pesca …
Si ode qualcosa … un dolce mormorio … un mormorio di abbracci e coccole.
Un giorno il granello di sabbia viene raccolto insieme a tanti suoi amici granelli … raccolto e portato, da mani sapienti, in un luogo misterioso, caldo, luminoso e … ventilato.
In quel luogo magico il dorato granello di sabbia si sente trasformare in qualcosa di ancor più leggero, prezioso e … trasparente … Diventa vetro … vetro soffiato. Quel calore affettuoso consente al granellino di sabbia, venuto da molto lontano, di incontrare nuovi ed inaspettati amici i quali lo aiuteranno nella sua trasformazione. Questi amici, differenti da lui, ma uguali nel desiderio di stare insieme, si uniranno al granello dorato in un caldo abbraccio fino a formare un tutt’uno, un’unica cosa … il vetro … sapientemente soffiato da esperti maestri vetrai.
Che gioia per lui! Che incanto! Che meraviglia … essere diventato un puntino d’oro di un vetro soffiato.
Si scorge qualcosa … riverberi … dolci riflessi di coccole.
Dove sarà finito ora quel nostro granello di vetro dorato?
Ora sì … ora è ancora più felice … e sapete perché?… vedete? … riuscite a vederlo? … si trova lassù! … nella punta del faro! … è un puntino d’oro del prezioso vetro che protegge … racchiude … irradia la luce … luce speranzosa … la luce del faro … il faro del piccolo golfo di Ormei. Il granello dorato osserva con ammirazione il cielo, il mare e le vette del monte Dorè, il punto di partenza della sua evoluzione. Un filo invisibile, ma visibile al granello d’oro, collega la vetta del monte al faro, il passato al presente, ieri e oggi.
Un frammento di roccia s’è trasformato in un dorato punto di luce! Luce che illuminerà il futuro del golfo.
Uccelli e gabbiani sono incantati dal faro illuminato e dai riverberi o riflessi che il vetro prezioso di quella lanterna rassicurante riesce a irradiare nel cielo.
Nel fresco del mattino un gabbiano si posa sulla balaustra, in alto vicino al vetro illuminante del faro. Ora la luce è spenta perché si accende solo di notte e il gabbiano guarda curioso il vetro della lampada del faro. Un particolare lo colpisce, è un puntino dorato incastonato nello spessore del vetro. Allunga il collo e fissa il puntino che sembra brillare ancor più, come una stella nel cielo d’estate. Quel puntino dorato, il granello di sabbia, lascia passare la luce e riflette, in un variegato luccichio, i raggi del sole.
“Cosa sei?” – chiede il gabbiano.
“Sono un granello di sabbia, venuto da molto lontano …”
“Allora potresti indicarmi la strada per raggiungere i miei compagni … perché mi sono perso!”, chiese il gabbiano.
“Dove si trovano i tuoi amici?”, domandò il granello dorato.
“Non so di preciso! … ma dobbiamo incontrarci lungo il fiume Dorè …”
“Ho capito!”, disse il granello “ti indico io la strada da fare e … se non trovi i tuoi amici, torna da me che vedremo il da farsi!”
Il gabbiano, contento dell’informazione ricevuta, spicca il volo verso la foce del fiume e da lì risale il percorso dell’acqua. Anche granello dorato è felice per essere stato d’aiuto al gabbiano; in fondo quello è il compito del faro, essere un punto di riferimento per i viaggiatori del mare.
Così fa e farà il granello dorato negli anni a venire e a chi … a chi nel vedere quel puntino di luce dorata … a chi domanda: ”Chi sei?”, il granello soffiato risponde: “Amorì! Mi chiamo Amorì! … a tua completa disposizione … e … e brillo anche per te!”
Si sente qualcosa … un soffio … un soffio dorato di coccole.
Scheda didattica/operativa
La storia del granello di sabbia è essenzialmente la storia della trasformazione, del crescere, del cambiamento. La vita è un continuo cambiamento e la Pedagogia diventa la regista utile ad affrontare e mettere in scena i cambiamenti, sia quelli normativi che paranormativi. Da questo breve racconto è possibile stimolare i bambini al significato del crescere in senso lato, cambiare esteriormente ed interiormente, visivamente e psicologicamente, in modo che l’Educazione al Ciclo della Vita sia la base per capire la propria evoluzione e l’evoluzione degli altri. I riferimenti alla natura, acqua e fiumi, monti e mari, non sono casuali perché solo attraverso la mediazione del ciclo e dei cicli della natura è possibile apprendere, educare e capire l’importanza del tempo, dell’attesa, dell’imprevedibile, del ritmo. Un orecchio sintonizzato ai tempi, modi, spazi della natura sarà in futuro “vaccinato” dalla corsa spasmodica, dall’alienazione, dalla spersonalizzazione della propria natura di essere vivente. Gli “anticorpi” che offre l’Educazione Naturale ci consentono di affrontare il lungo e tortuoso percorso della propria vita con una marcia in più, una protezione ed una cognizione più consona al nostro essere umani, essere viventi insieme ai viventi di tutto il mondo. La storia può diventare lo spunto per introdurre gli elementi dei paesaggi, della geografia, del ciclo dell’acqua. E non solo, perché aiuta a porre attenzione alle cose o ai fatti ritenuti ingiustamente piccoli, secondari, insignificanti, come un semplice granello di sabbia. In una margherita che fa capolino sul prato in primavera o in un gabbiano che danza nell’aria è possibile, e necessario, cogliere le infinite conoscenze correlate, la sinergia di fisica e chimica, di storia e geografia, di lingua e scienze. La natura educa indirettamente ma con un’incisività tale che, utilizzando le porte principali al nostro sviluppo cognitivo cioè i cinque sensi, è possibile intuitivamente cogliere l’essenza e l’anima del mondo che ci circonda. Un bambino e una bambina sono per natura più inclini a recepire e scorgere le infinite correlazioni presenti in un semplice granello di sabbia, basta dare l’input necessario attraverso il Metodo Indiretto del proporre e non imporre. Utile sarebbe, inoltre, accompagnare il breve racconto con l’ascolto dei suoni della natura, dell’acqua, del vento, del mare in modo tale da creare una scenario immaginario utile a resettare il superfluo e a focalizzarsi sui suoni minori, parimenti importanti. Questo faceva Maria Montessori coi suoi bambini; attraverso l’educazione al silenzio e l’attenzione al mondo circostante permetteva ai bambini di scoprire le note basilari del mondo. L’Educazione Naturale trova le sue radici principali in J.J.Rousseau e nel suo romanzo pedagogico “Emilio”; dall’Illuminismo in poi numerosi autori hanno posto l’Educazione Naturale al centro del loro operato. Si pensi, nel periodo romantico, a E.Pestalozzi, pioniere della Scuola Elementare, a F.Froebel, fautore del Gioco e dei Kindergarten a contatto con la natura, fino ad arrivare al movimento della Scuola Attiva di inizio 1900 che vede in J.Dewey, M.Montessori, sorelle Agazzi, R.Steiner e altri, l’evoluzione concreta di quel pensiero rousseauiano. Al breve racconto si potrebbe affiancare un laboratorio di scienze per conoscere e toccare con mano la trasformazione di elementi naturali, oppure fare una ricerca per scoprire di cosa sono fatte le cose e gli oggetti di vita quotidiana che ogni bambino incontra; sull’idea del “Come si fa a fare ?”o“Di cosa è fatto?”. I bambini devono comunque essere i protagonisti attivi del processo d’apprendimento. Il finale della favola suggerisce l’importanza dell’educazione al rispetto e al mutuo aiuto, condizioni indispensabili in una società altamente frammentata e priva di omogenea inclusione tra le numerose parti che la compongono. Il nome Amorì del granello dorato porta in campo il concetto d’amore con le sue innumerevoli sfumature che i bambini devono conoscere, rafforzare, comprendere ed elaborare in direzione di un futuro orientato al recupero di valori etici, molto spesso offuscati da tanti specchietti per le allodole!
GOLDEN BREATH
It’s Winter. A high mountain landscape, rocky peaks, a gloomy sky with strong wind, rain, lightning and thunder.
From the high peaks of Mount “Goldie”, a zigzag lightning strikes a big, rocky, boulder.
Shattered rocks roll on the bridge of a rainbow and slide, like children at a carnival, over the snow-covered mountain.
A pebble plays on the gravity carousel… it bounces and… plunges into the water of a fresh and clear stream.
Something is heard … it’s a gurgling … a gurgling of … cuddles.
The noisy and loving water of the small stream transports the pebble through a long and winding path; that high mountain stream, slowly, sliding down towards the valley, changes and becomes an important, and gradually a mighty, stream. The joyous, swirling water of the stream suddenly rushes and flies free into a waterfall and then, after a lot of movement, quiets down, giving shape and life to a river.
However, the path of the water is not finished because, while crossing the plain below the high mountains, the river swells, taking the name of “Sweety”, until it blends with and embraces the vastness of the sea… the sea of a small village inhabited by fishermen. The fresh water of the river gives itself to the salty water of the sea, coloring the whole fishermen village, the village of Ormei, with aquamarine green.
But where did the pebble end up during the evolution, development and growth of the stream-river?
During that long journey, the pebble, not at all stubborn, is carried by the water and, in turn, it transforms as well… it becomes rounded… smooth … it cries and laughs … it suffers and rejoices … it ages and shrinks … but … at the final meeting with the village it is not unprepared, because along the way it had its chance to reflect, learn, understand, get acquainted with, see and hear.
That rock fragment has now become a small but strong, and golden, grain of sand.
Something is heard … a gurgling … a gurgling of caresses and cuddles.
The golden grain of sand lives, on the beach of the village, day after day… hour after hour… moment by moment … hitch by hitch: it explores the depth of the sea … it lets itself be lulled by the waves… it meets new grain friends … it flies in the air, driven forward by the wind… it warms up in the midday sun… it cools off in the sunset breeze… it stops and dreams on the rocks and… and every now and then it plays hide and seek among the fishing boats. Its being petite and light allows it to easily move from top to bottom, near to far, from the inside to the outside of things and objects. Being so small allows the grain of sand to get to know in depth the world around it: from the little hands and feet of children playing with the sand to blades of grass, from little shells to small fish, from fishing boats to the foam of waves, from sandcastles to fishing nets…
Something is heard… a sweet whisper… a whisper of hugs and cuddles.
One day, the grain of sand is collected with many of its grain friends… collected and carried, by skilled hands, to a mysterious, warm, bright and… ventilated place.
In that magical place, the golden grain of sand feels transformed into something even more lightweight, precious and… transparent … It becomes glass… blown glass. That affectionate warmth allows the grain of sand, coming from far away, to meet new and unexpected friends, who will help him in his transformation. These friends, different from him, but equal in the desire to be together, will join the golden grain in a warm embrace to form a whole, something unique… the glass… skillfully blown by expert glass masters.
What a joy for him! How enchanting! How wonderful … to have become a golden dot of a blown glass.
You can see something… reverberations… sweet reflections of cuddles.
Where did the glass’ golden grain end up?
Now… now he is even happier… and you know why? … Can you see it? … It’s up there! … At the top of the lighthouse! … It is a golden dot of the precious glass that protects… encloses… radiates light… a hopeful light… that of the lighthouse… the lighthouse of the small village of Ormei. The golden grain observes the sky, the sea and the peaks of Mount Goldie, the starting point of its evolution, with admiration. An invisible thread, only visible to the golden grain, connects the summit of the mountain to the lighthouse, the past to the present, yesterday and today.
A pebble has turned into a golden point of light! A light that will illuminate the future of the village.
The birds and seagulls are enchanted by the illuminated lighthouse and by the reverberations or reflections that the precious glass of that reassuring lantern manages to radiate into the sky.
In the breeze of the morning a seagull rests on the balustrade, high up, near the illuminating glass of the lighthouse. Now the light is off because it only turns on at night and the seagull looks curiously at the glass of the lighthouse lamp. A detail strikes him: it is a golden dot nestled in the thickness of the glass. It stretches its neck and stares at the dot that seems to shine even more, like a star in the Summer sky. That golden dot, the grain of sand, lets the light shine through and reflects, in a multi-colored glitter, the rays of the sun.
“What are you? ” – asks the seagull.
” I am a grain of sand, I come from far away… ”
“ Then you could show me the way to get to my companions… because I’m lost! “, asked the seagull.
“ Where are your friends?”, asked the golden grain.
“ I don’t know exactly! … But we are supposed to meet along the Goldie river…”
“Got it!”, said the grain, “I’ll show you the way and… if you don’t find your friends, come back to me and we’ll see what we can do!”
The seagull, happy with the information received, takes flight to the mouth of the river and flies back along the water path. Even the golden grain is happy to have been of help to the seagull; after all, that is the lighthouse’s task: to be a benchmark for sea travelers.
This is what the golden grain does and will do in the years to come and to whom… to whom, in seeing that little speck of golden light… to whom asks: “Who are you?”, the blown grain replies: “Lovey! My name is Lovey! … at your service … and … and I shine for you, too!”
You hear something … a breath … a golden breath of cuddles.
Didactic / operational card
The tale of the grain of sand is essentially a story of transformation, of growth, of change. Life is a continuous transformation and Pedagogy becomes the director, useful to face and stage these changes, both normative and unexpected. Through this short story it becomes possible to direct children to the meaning of growth in a broad sense, externally and internally, visually and psychologically, so that the Education of the Life Cycle becomes the basis for understanding their own and the others’ evolution. The references to nature, water and rivers, mountains and seas, are not accidental, because only through the mediation of the cycle and cycles of nature it is possible to learn, educate and understand the importance of time, of waiting, of the unpredictable, of rhythm.
An ear tuned to the times, ways, spaces of nature will in the future be “vaccinated” for the spasmodic rush, alienation and the depersonalization of one’s own nature as a living being. The “antibodies” that this Natural Education offers allow us to face the long and tortuous path of one’s life with an extra gear, a protection and a knowledge that are better fitting to our being humans, humans connected to all the other beings of the world. History can become the starting point for introducing the elements of landscapes, geography, the water cycle. And not only that, because it helps in paying attention to things or facts that are unjustly considered small, secondary, insignificant, like a simple grain of sand. In a daisy peeking out of the lawn in Spring or in a seagull dancing in the air, it is possible, and necessary, to grasp the endless correlated knowledge, the synergy of physics and chemistry, history and geography, language and science. Nature indirectly educates, but with such incisiveness that, by using the main doors to our cognitive development, that is the five senses, it is possible to intuitively grasp the essence and soul of the world around us. A boy and a girl are, by nature, more prone to recognize and notice the endless correlations in a simple grain of sand, just through the necessary input of the Indirect Method of suggestion and not imposition. Moreover, it would be useful to accompany the short story by listening to the sounds of nature, water, the wind, the sea, so as to create an imaginary scenario, by resetting the unnecessary and focusing on minor sounds, equally as important. This is what Maria Montessori did with her children; through education to silence and attention to the surrounding world, she allowed children to discover the basic notes of the world. Natural Education finds its main roots in JJ Rousseau and in his pedagogical novel “Emilio”; from the Enlightenment onwards, numerous authors have placed Natural Education at the center of their work. During the Romantic period, we can think of E.Pestalozzi, a pioneer for Elementary School; F.Froebel, a proponent of Play and of Kindergartens in contact with nature, until we reach the movement of the Active School of the early 1900s that sees in J. Dewey, M. Montessori, the Agazzi sisters, R.Steiner and others, the tangible evolution of that Rousseauian thought. The short story could be accompanied by a science lab, to discover and touch the transformation of natural elements, or doing a research to find out what everyday things and objects that every child encounters are made of; experiences based on the idea of ”How do you do it?” or “What is it made of?”. However, children must be the active protagonists of the learning process. The ending of the fable suggests the importance of education to respect and mutual help, essential conditions in a highly fragmented society, lacking homogeneous and consistent inclusion among the many parts that make it. The golden grain’s name, Lovey, brings the concept of love with its innumerable nuances to the table, a concept which children must know, strengthen, understand and elaborate in the direction of a future facing towards the recovery of ethical values, very often obscured by smoke and mirrors!